Emorroidi

Definizione e incidenza

Le emorroidi sono definite come una dilatazione sintomatica con dislocamento distale dei normali cuscinetti venosi anali. Rappresenta un grande problema socio-economico per il gran numero di persone affette in tutto il mondo. Comunemente, le emorroidi sono classificate in gradi:

I grado: emorroidi interne

II grado: emorroidi interne che fuoriescono all'atto della defecazione e che rientrano spontaneamente

III grado: emorroidi esterne che possono rientrare con manovra digitale

IV: emorroidi esterne senza possibilità di riduzione interna

La dilatazione abnorme e la distorsione dei seni venosi, insieme con i cambiamenti distruttivi del tessuto connettivo di supporto è una costante fondamentale nella patologia emorroidaria. Spesso sono evidenti, inoltre, una reazione infiammatoria ed una iperplasia vascolare.

Emorroidi di IV grado.

Patofisiologia della patologia emorroidaria

L'esatta patofisiologia della patologia emorroidaria è ancora scarsamente conosciuta. La teoria delle vene varicose nel canale anale è popolare ma ormai obsoleta in quanto è provato che la varicosità del canale anale rappresenta un'entità distinta. Pazienti con  ipertensione portale e varici, infatti, non hanno un'aumentata incidenza di patologia emorroidaria.

Oggi la teoria dello scivolamento distale dei cuscinetti emorroidari riveste un importante ruolo ampiamente accettato nella comunità scientifica. Questo significa che le emorrodi si evidenziano quando il tessuto di sostegno si deteriora o si distrugge. Emorroidi è, quindi, il termine usato per indicare l'anomalo scivolamento distale dei seni venosi, dilatati per assenza di struttura connettiva di sostegno, spesso associato a sintomatologia dolorosa e sanguinamento.

Cenni di anatomia

Tipicamente, si descrivono tre cuscinetti venosi emorroidari principali situati, osservando l'ano in posizione ginecologica, a ore 11 (anteriore destro), a ore 3 (laterale sinistro) e a ore 7 (posteriore destro) a cui si aggiungono un numero variabile di cuscinetti venosi distribuiti tra di essi.

Manuale di proctologia - Paolo Gadioli. Ed Minerva Medica - 1996

Hemorrhoids: From basic pathophysiology to clinical management. World J Gastroenterol 2012 May 7; 18(17): 2009-2017